Voyeurismo e Voyeur

Voyeurismo e Voyeur
Buongiorno a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate di questi due termini ed in caso come vi relazionate con loro.

Personalmente tutte le definizioni che ho trovato sull’argomento mi hanno sempre lasciato perplesso.

Tralasciando quando diventa un caso clinico e viene attuato in maniera non consensuale su chi viene osservato / spiato, mi sembra sempre una categoria/etichetta che non ha una reale ragione di esistere.

La stessa parola indica che una componente principale di questi termini è lo sguardo, chiamando così uno dei nostri cinque sensi principali, la vista.

Per i nostri antenati era anche uno dei sensi fondamentali per la sopravvivenza, per chi andava a caccia nascondersi ed osservare i movimenti della preda era fondamentale tanto quanto per chi si dedicava alla raccolta e alla coltivazione.

Il fatto è che noi non usiamo la vista solo per la nostra sopravvivenza, la usiamo anche per trarre piacere e questo non si manifesta solo nel sesso ma anche nell’arte, nel marketing, nella comunicazione visiva, ecc…

Sia con il teatro che con il cinema si è definito spesso il pubblico come voyeur ma che dire di un/a fotograf* o di un/a operator* video?

Non siamo quindi tutti forse dei voyeur (in senso non clinico) come essere umani? Soprattutto oggi dove abbiamo accesso a qualsiasi tipo di immagine.
**********atrix Coppia
46 Post
@******ose mmm, un po' forzato come ragionamento.. nel voyeurismo fondamentale è il trarre piacere nell'atto di osservare un atto che per l'osservatore rientra nella sua categoria "erotico". Ora però attenzione, nel termine voyeurismo è insita la presenza dell'azione di guardare con l'obiettivo di trarne eccitazione o godimento. L'operatore video può eccitarsi a guardare una scena erotica, ma il suo obiettivo principale è quello di riprendere, non di goderne, poi ne gode anche sicuramente, ma secondo noi dipende tutto dall'obiettivo primario. Per quanto riguarda il discorso del teatro, gli spettatori godono (non eroticamente) dello spettacolo con il fine di goderne, per questo spesso si fa questo parallelo col voyeurismo. In pratica, se Sirius guardasse, seduto sul divano, Bellatrix performare uno spogliarello con l'intento di trarne eccitazione, in quella situazione rientrerebbe nella categoria voyeur, se invece per lo spogliarello registrasse il video da mettere su JC con l'intento di fare il videoamatore, allora non ci rientrerebbe *ggg*
@**********atrix come dite voi, nel voyeurismo è insita la presenza dell'azione di guardare con l'obiettivo di trarne eccitazione o godimento.

Che sia per piacere erotico o meno (mi sono dimenticato di menzionare anche i voyeur del macabro, degli incidenti, ecc), è qualcosa che facciamo bene o male tutti.

È per questo che la trovo un etichetta / categoria abbastanza inutile.

Per quanto riguarda gli operatori e operatrici video e fotograf* rientrano a mio avviso nel voyeurismo non erotico tanto quanto un pubblico, al di là se uno poi lo va a fare per lavoro o nel momento effettivo in cui uno sta lavorando, l’avvicinarsi ad una macchina per fare riprese video o foto richiede un certo interesse per il guardare.
Argomento molto eccitante, l'occhio vuole la sua parte.
@****71 Cosa trovi eccitante in questo argomento?
Accedi e partecipa alla discussione
Vuoi partecipare alla discussione?
Iscriviti gratuitamente per discutere su tematiche sessuali e fare domande ai membri.