FLIRTING ergo CIVETTARE/CORTEGGIARE

******hoc Donna
252 Post
Creatore argomento 
FLIRTING ergo CIVETTARE/CORTEGGIARE
Il flirting, per come lo definisce la Treccani è un modo di corteggiare, civettare con un determimato interlocutore.
In genere, viene collegato sopratutto al lato sentimentale/sessuale del relazionarsi con l'altro.
Il flirting assume pertanto nella maggior parte dei casi, i conotati di un atteggiamento teso a creare una relazione/attimo/atmosfera carichi di erotismo verso l'altro? 🤔
Mi chiedo si può delimitare fin dove un attegiamento diventa flirt?
Vi capita di essere mal interpretati? Vi capita ad esempio di essere solo un po' più loquaci ed spudorati con amici, colleghi e parenti, ma questo venga confuso con "Ehy stai flirtando con me!?" (se hai esempi volentieri)

Io personalmente amo flirtare, ma non per forza con l'intento di provarci con l'interlocutore. Amo anche il gioco di far battutine dal background al quanto pepato. (o anche no) Quando lo faccio con i miei amici più "aperti" si vive il momento, si ride, si sta al gioco con naturalezza. Ma quando lo faccio con amici un po' più chiusi, colleghi etc... Apriti cielo!! "Mimi si vuole scopare tutto l'ufficio", "Che zozzona", "Ma certe cose non si dicono"!
Inoltre per me è piu facile farlo di persona piuttosto che in rete, perché in base alle reazioni della persona dall'altra parte aggiusto i toni.

Insomma per te cosa significa flirtare?
Ti poni dei limiti di età o contesto sociale della persona con qui hai a che fare?
Lo trovi più facile in rete o nella realtà?
Ciao innanzitutto ...a me piace flirtare lo faccio perché lo trovo un gioco sottile di sensualità e intelligenza...non necessariamente si deve trascendere...ma trovando la persona giusta potrebbe essere l'inizio di un piccante percorso
Flirtare è un modo per accennare un possibile interesse senza dichiaratamente esporsi .
Si gioca ,si getta l amo e si vede se anche l altro ha una certa simpatia nei nostri confronti.
Resta sempre il dubbio che intriga o la possibilità di non esporsi .
Conta saper dialogare in modo interessante .
Il resto poi sta alle persone...
*******fun Donna
956 Post
Rispondo punto per punto perchè è un tema molto interessante...

- Il flirting assume pertanto nella maggior parte dei casi, i conotati di un atteggiamento teso a creare una relazione/attimo/atmosfera carichi di erotismo verso l'altro? 🤔
• Per me sì, c'è un connotato erotico sessuale, questo non vuol dire che vorremmo finire a letto subito dopo con quella persona, ma sicuramente apre una strada verso quella direzione.

- Mi chiedo si può delimitare fin dove un atteggiamento diventa flirt?
• Forse è soggettivo, soprattutto soggettivo per chi riceve il flirt, anche se non possiamo negare che un limite lo mette anche chi è il primo a flirtare. Diciamo che c'è un doppio canela che mette un punto magari in due punti diversi. Ovviamente sì, questo crea potenzialmente disguidi, disagio e altre situazioni spiacevoli forse.

- Vi capita di essere mal interpretati? Vi capita ad esempio di essere solo un po' più loquaci ed spudorati con amici, colleghi e parenti, ma questo venga confuso con "Ehy stai flirtando con me!?" (se hai esempi volentieri)
• Credo che non mi sia mai successo, e ammetto di essere curiosa di capire come reagirei.
Sono una persona molto disinibita e che parla di sesso molto apertamente (visto che fa parte del mio mestiere, ma lo sono sempre stata in reantà), fors eil mio lavoro si mette davanti e non vengo letta dalle altre persone come una disinibita. Chissà.

- Insomma per te cosa significa flirtare?
• Sono molto d'accordo con la definizione da dizionario. è un modo epr esprimere interesse senza essere diretta o esplicita verbalmente, lo trovo un atteggiamento che si mostra a parole e con gesti. Penso sia un buon modo per non prendersi dei pesci in faccia e capire se c'è interesse da parte di un'altra persona.

- Ti poni dei limiti di età o contesto sociale della persona con qui hai a che fare?
• No, ovviamente la maggiore età. In realtà come tetto massimo di età penso che mi sia messa automaticamente i 45 anni circa.

- Lo trovi più facile in rete o nella realtà?
• Lo faccio in entrambe le dimensioni, ma in maniera diversa decisamente. Di certo preferisco di gran lunga la realtà.
Flirtare aiuta a volte a trovare un pizzico di frizzante nelle vite di chiunque,anche di persone impegnate ..il rischio si pone quando le condizioni sembrano giuste qualcosa accade .
*********liana Uomo
107 Post
• Il flirting assume pertanto nella maggior parte dei casi, i conotati di un atteggiamento teso a creare una relazione/attimo/atmosfera carichi di erotismo verso l'altro? 🤔
• certo , il dialogo apre le porte all'amicizia e anche a creare atmosfera giusta.. anche un sussurro all'orecchio può indurre a pensare che sia flirt dipende dalla tua percezione.. poi se lo percepisci altamente erotico li è un altro paio di maniche😅😅

• Mi chiedo si può delimitare fin dove un atteggiamento diventa flirt?
• penso anche io sia soggettivo .. sfiorare la mano può indurre a pensare che sia soli tenerezza e nient'altro

• Vi capita di essere mal interpretati? Vi capita ad esempio di essere solo un po' più loquaci ed spudorati con amici, colleghi e parenti, ma questo venga confuso con "Ehy stai flirtando con me!?" (se hai esempi volentieri)
Be' è successo " sono fidanzata " ed io ho semplicemente risposto " non credo che possa nuocere la tua frequentazione visto che non ci frequentiamo neanche" 😅. Percezione 🙈

• Insomma per te cosa significa flirtare?
• DIALOGO E FARE L'AMORE CON IL CERVELLO SENZA TOCCARSI

• Ti poni dei limiti di età o contesto sociale della persona con qui hai a che fare?
• Non ho limiti di età nei miei incontri, a patto se volessi fare cose più serie li divento molto selettivo

• Lo trovi più facile in rete o nella realtà?
• nel quotidiano lo trovo molto stimolante soprattutto sentire la voce, odore e profumo e brividi nel sfiorare il palmo della mano nel mentre si passeggia
******ova Uomo
714 Post
Ma ora non ho le idee chiare io in merito, diciamo che fllirtare fa parte del gioco Quotidiano ed è bello farlo di persona.
Ma non sempre finalizzato a volte solo un modo di giocare con la persona dettato dalla situazione.
Se le persone male interpretano e' problema loro
**********vanza Uomo
110 Post
Citazione di ******hoc:
Vi capita di essere mal interpretati? Vi capita ad esempio di essere solo un po' più loquaci ed spudorati con amici, colleghi e parenti, ma questo venga confuso con "Ehy stai flirtando con me!?" (se hai esempi volentieri)

Si, mi capita.
Quando sono in vena, mi piace scherzare ed interagire ma a volte vengo frainteso come "eccone un altro che ci sta a provare!".
Non so dire se sia differente per una donna, ma personalmente ho notato che, per alcune persone, dalla seconda frase in poi viene decisamente interpretato come "flirtare" oppure come un vagamente molesto "provarci", a prescindere da quelle che sono le mie reali intenzioni.
Per me flirtare ( meglio, chiacchierare ) un poco è molto più un modo per conoscere la persona e farmi conoscere da lei.
Da qui a provare per davvero ad portarla sul sesso, c'è ancora un bel passo che non sempre io faccio.

Dal vivo è più semplice, in rete più complicato.
Anche perché in rete è molto più facile essere frantesi e non si riesce molto a capire quale è la reazione dell'altra persona.

Faccio un esempio per assurdo, una cosa che mi è capitata proprio qui su Joy.
Un giorno leggo un tread e metto un semplice cuore al commento di una signora, ma solo, come faccio per chiunque scriva, perché condividevo in parte quello che aveva scritto.
Apriti cielo ! La signora in questione mi a "sgridato" con forza perché "non dovevo provarci" con lei, perché "lei era felicemente impegnata", "non stava cercando nessuno" ecc ecc.
Ci sono rimasto un po male ( ma molto poco, in realtà ), fino a che non ho potutto leggere altri suoi interventi e mi sono reso conto che, questa signora reagiste "molto energicamente" ai commenti anche di altri uomini, non importa chi sono o che cosa stanno scrivendo.
Non so quale sia il problema di questa signora ( e non mi importa affatto): io non stavo flirtando con lei prima, ma ora sono molto soddisfatto di poterla evitare del tutto! *rotfl* *rotfl* *rotfl*

Io personalmente amo flirtare, ma non per forza con l'intento di provarci con l'interlocutore. Amo anche il gioco di far battutine dal background al quanto pepato. (o anche no) Quando lo faccio con i miei amici più "aperti" si vive il momento, si ride, si sta al gioco con naturalezza. Ma quando lo faccio con amici un po' più chiusi, colleghi etc... Apriti cielo!! "Mimi si vuole scopare tutto l'ufficio", "Che zozzona", "Ma certe cose non si dicono"!
Inoltre per me è piu facile farlo di persona piuttosto che in rete, perché in base alle reazioni della persona dall'altra parte aggiusto i toni.
Come ho detto, quando sono in vena anche a me piace flirtare un poco, è un modo per conoscersi.
Ma flirtare non vuole dire che ho veramente voglia di "scoparmi" quella certa donna. E' solo per conoscerla meglio ( e per dimostrare attenzione, ovvio).
Poi molto dipende da come reagisce lei : anche io sono selettivo, in quello che cerco. *zwinker*
******hoc Donna
252 Post
Creatore argomento 
Come avete detto in alcuni, è molto soggettivo come si percepisce l'attegiamento di flirting.
Per quanto mi riguarda, non ho limiti di età certo è che ho imparato a capire dalle reazioni dell'altro, e se vedo che l'altra persona si irrigidisce alt!
Ho anche incontrato molti uomini che si irrigidiscono/innervosiscono.
Nei molti anni in cui ho lavorato come barista (e li è normale flirtare e fare battutine) non mi sono mai portata a letto un cliente.
Secondo me il flirt aumenta l'autostima delle persone anche senza arrivare al sesso. Farlo quotidianamente è un buon esercizio di autostima.
******ova Uomo
714 Post
Citazione di ******hoc:
Come avete detto in alcuni, è molto soggettivo come si percepisce l'attegiamento di flirting.
Per quanto mi riguarda, non ho limiti di età certo è che ho imparato a capire dalle reazioni dell'altro, e se vedo che l'altra persona si irrigidisce alt!
Nei molti anni in cui ho lavorato come barista (e li è normale flirtare e fare battutine) non mi sono mai portata a letto un cliente.
Secondo me il flirt aumenta l'autostima delle persone anche senza arrivare al sesso. Farlo quotidianamente è un buon esercizio di autostima.
È anche Vera la tua ultima affermazione, però per provare autostima bisogna stare attenti a non generare aspettative o false speranze nelle altre persone.
*********liana Uomo
107 Post
Citazione di ******ova:
Citazione di ******hoc:
È anche Vera la tua ultima affermazione, però per provare autostima bisogna stare attenti a non generare aspettative o false speranze nelle altre persone.

Esattamente 😎 !
******hoc Donna
252 Post
Creatore argomento 
Citazione di ******ova:
Citazione di ******hoc:
Intendo che è utile ad aumentare l'autostima di entrambi. Immagina una persona che ha una stima bassissima di se stesso, incontra un* ragazz* piuttosto avvenente che gli parla in modo educato, qualche complimentino, un sorrisino di qui. Questa persona per me dovrebbe tornare a casa con le ali sotto ai piedi e un punto di più alla sua autostima. Lo stesso vale per chi ha flirtato, dovrebbe essere felice per le sensazioni che ha suscitato nell'altro.
Nella realtà poi è tutto un'altro paio di maniche. Ci sono anche le persone che preferiscono arrovellarsi nella proprio autocomiserazione o semplicemente a cui non piace che gli si rompa i cocomeri. A quel punto beh meglio lasciare stare.
******hoc Donna
252 Post
Creatore argomento 
Ad esempio, In ambito anglosassone, il flirting e a volte anche il (mindfucking) viene usato in politica per indicare quell'atteggiamento politico di corteggiare le masse.
Quindi in un certo senso si può usare in modo più ampio della mera sessualità.
Nella stessa lingua italiana non è raro trovare spesso espressioni quali, corteggiarsi il nemico etc..., corteggiarsi il capo e così via....
******ova Uomo
714 Post
Citazione di ******hoc:
Citazione di ******ova:
Citazione di ******hoc:
Intendo che è utile ad aumentare l'autostima di entrambi. Immagina una persona che ha una stima bassissima di se stesso, incontra un* ragazz* piuttosto avvenente che gli parla in modo educato, qualche complimentino, un sorrisino di qui. Questa persona per me dovrebbe tornare a casa con le ali sotto ai piedi e un punto di più alla sua autostima. Lo stesso vale per chi ha flirtato, dovrebbe essere felice per le sensazioni che ha suscitato nell'altro.
Nella realtà poi è tutto un'altro paio di maniche. Ci sono anche le persone che preferiscono arrovellarsi nella proprio autocomiserazione o semplicemente a cui non piace che gli si rompa i cocomeri. A quel punto beh meglio lasciare stare.
Molto bella questa tua visione mi piace.
Avevo capito in maniera diversa comunque così è bello complimenti
******ova Uomo
714 Post
Citazione di ******hoc:
Ad esempio, In ambito anglosassone, il flirting e a volte anche il (mindfucking) viene usato in politica per indicare quell'atteggiamento politico di corteggiare le masse.
Nella stessa lingua italiana non è raro trovare spesso espressioni quali, corteggiarsi il nemico etc..., corteggiarsi il capo e così via....

Il mind fucking è un'altra cosa. E cercare di fottere la mente delle persone gestendola.
Cosa completamente diversa dal flirt.
******hoc Donna
252 Post
Creatore argomento 
Citazione di ******ova:
Citazione di ******hoc:

Il mind fucking è un'altra cosa. E cercare di fottere la mente delle persone gestendola.

Beh si sono due cose diverse, per questo sono due termini diversi. Ma come spesso accade, le differenze tra le cose sono labili. Vuoi forse escludere che qualcuno nel flirtare a certi livelli, abbia l'intento esercitare un certo suo potere per farsi fare o dare qualcosa?🤔 Io non lo escluderei come cosa.
******ova Uomo
714 Post
Citazione di ******hoc:
Citazione di ******ova:
Citazione di ******hoc:

Beh si sono due cose diverse, per questo sono due termini diversi. Ma come spesso accade, le differenze tra le cose sono labili. Vuoi forse escludere che qualcuno nel flirtare a certi livelli, abbia l'intento esercitare un certo suo potere per farsi fare o dare qualcosa?🤔 Io non lo escluderei come cosa.
Non lo escludo , ma l' importante e' " sapere" che sono situazioni diverse.
Non escluderlo non significa condividere pero' eh ...
********o_60 Uomo
38 Post
Per il mio punto di vista flirtare con una persona è tramettete l’interesse verso l’interlocutrice. Fin dove ci si può spingere lo deve dire in nostro buon senso stando attenti alle reazioni, alle battute agli atteggiamenti. Che non dipendono solo da noi ma anche dallo stato d’animo dell’altra persona in que momento. Ricordo ad esempio in fatto che mi è successo tanti anni fa, dove conosco una “ragazza” più o meno coetanea. Ci messaggiamo per un po’ di tempo, sapendo entrambi che la distanza in termini di km è tanta. Ci scambiamo i numeri di cellulare e si prosegue a voce. Poi mi ricordo che una sera con un bel temporale di iniziò estate eravamo al telefono, e ....” dai vediamoci o questa sera o mai più” mi risponde che deve truccarsi, vestirsi etc, al gli dico infilati un qualche cosa e esci così come sei “sono in mutande e reggiseno” gli rispondo che è perfetta. e ci vediamo all’ uscita di ... dove c’e un grosso bar aperto fino a tardi. La vedo arrivare con un impermeabile leggero, capelli bagnati con dei sandali ai piedi . Devo dire che c’e stata una piacevole conversazione davanti a un paio di caffè . Quando ci congediamo capisco ... che vuole qualche cosa in più, i suoi occhi mi fanno il via libera gli apro l’impermeabile ... e la scopro con un bel coordinato in nero. C’e poi una cosa che io reputo strana mi è capitato 3 o 4 volte ed è come finisce la serata e quale è stato poi il proseguo con l’altra persona Ecco in questo caso, sembra che questa persona io l’avessi già conosciuta o la conoscessi da sempre. I attualmente siamo ancora in ottimi rapporti
Si', il problema del flirt è sempre il limite.

Acendo a che far con persone dal diverso "background culturale" è difficile capire quando c'e' intesa per il gioco e quella per il conrteggiamento (o oltre).

Poi, be', oltre ceh capire dove sta' il limite, bisogna compredere se si vuole andare oltre o accettare serenamente il confine.
Accedi e partecipa alla discussione
Vuoi partecipare alla discussione?
Iscriviti gratuitamente per discutere su tematiche sessuali e fare domande ai membri.