Questo argomento è proprio pane per i miei denti, dal momento che quasi tutte le mie relazioni, flirt e avventure sono state con persone molto più grandi di me. Giusto per fare un esempio, il mio ex con cui ho avuto la mia prima volta ai tempi del liceo aveva una decina d'anni in più di me. Dopo due anni di relazione con lui, ho avuto altre storie, di cui la maggior parte con persone più grandi di almeno una decina d'anni, mentre alcune con persone più vicine alla mia età. Facendo un bilancio di come sono andate le mie esperienze sentimentali/sessuali finora, posso dire con certezza che mi sono trovata meglio con persone più grandi di me di almeno una decina d'anni (sì, ciò presuppone che io abbia avuto a che fare anche con persone di 20/30 anni in più di me). Quelli più vicini alla mia età con cui ho avuto a che fare finora, mi sono sempre sembrati così infantili e inesperti, sia in termini psicologici sia in termini sessuali. Ovviamente poi non bisogna fare di tutta l'erba un fascio: mi è capitato di aver a che fare con qualcuno che malgrado avesse superato i 30 fosse ancora un po' immaturo, ma parlo solo di 1/2 casi.
Qui mi ricollego alla domanda sul limite massimo di età di differenza. Sinceramente, trovo che sia una domanda difficile che non mi sono mai posta e su cui dovrei pensare bene. Non ci ho mai pensato perché per me l'età non ha mai rappresentato un dato particolarmente significativo. Quello che conta per me è la propria cura personale, non solo in termini fisici, ma anche e soprattutto in termini psicologici! Ho conosciuto persone di oltre 40 anni con un'attitudine e una mentalità più aperta, dinamica e giovanile di certi miei coetanei 20enni, che al contrario sono e/o si sentono già vecchi dentro e si vivono quasi una precoce crisi di mezz'età...😅