Ci sono grandi diatribe a riguardo ma da esperta dovrei dirti che è un ottimo contraccettivo.
Ad alcune persone da noia durante la penetrazione, a volte proprio fisicamente alte solo psicologicamente perché devono abituarsi.
Posso però dirti che ahimè capita anche che non faccia il suo lavoro, a volte perché si sposta per via di un inserimento errato.
In linea dì massima non c’è bisogno del preservativo, anche se ricordiamoci che la spirale è solo anticoncezionale e non protegge dalle IST.
È uno degli anticoncezionali più dibattuti.
Io dovevo metterla ma ho rinunciato un po’ per timore. Ho amiche che la portano da anni (di media la si cambia ogni 3) e stanno benissimo e non usano il preservativo col proprio partner. Si trovano bene per mille motivi.
Diciamo che un* buon* ginecolog* sa consigliare il presidio più adatto a quella persona o a quella coppia. Ad esempio la spirale a volte non la mettono a chi ha particolarità riguardanti l’utero, a volte invece la consigliano per chi ha problematiche con la pillola per via della modalità di rilascio degli ormoni. Insomma è soggettivo anche per questo.