Io sto facendo sexting spesso, da quando sono entrato qui in Joy tre mesi fa, sia per certe mie difficoltà personali nelle relazioni reali, sia per quelle più collettive dovute alla pandemia. Prima avevo vissuto un lungo tentativo di relazione a distanza, alla fine non riuscito, ma che mi aveva abituato a certe dinamiche, ovvero al fatto di potersi eccitare solo parlando e pensando a una persona da lontano. Ma in quel caso si trattava di qualcuno che avevo conosciuto di persona. Non pensavo di poter sentire qualcosa di altrettanto intenso per persone mai incontrate nella realtà. Invece in questi tre mesi, a parte quelle più effimere, ho vissuto tre relazioni a distanza significative e che mi hanno fatto provare emozioni notevoli, di cui una ancora in corso e che, se tutto va bene, dovrebbe portare anche a un incontro reale. È ovvio che poter arrivare a vivere le stesse emozioni nella realtà in un modo concreto sarebbe l'ideale quando è possibile, solo che a volte non lo è, o per la distanza o perché non tutti e due hanno la volontà di incontrarsi. Nella mia esperienza, ci sono state tre donne con cui ho iniziato a fare sexting e che a un certo punto hanno detto di non volerlo più fare perché volevano solo relazioni reali. Non mi è mai stato ben chiaro quale sia stato il preciso motivo del loro cambiamento di gusti, forse è solo che avevano conosciuto qualcuno più vicino da poter incontrare. Ma questo mi fa pensare che il sexting alla fine sia più un sostituto del sesso reale, quando non si hanno molte possibilità di viverlo, piuttosto che la scelta di una precisa modalità sessuale preferita.
Un certo peso nel praticarlo e nei risultati piacevoli che si possono ottenere, anche senza mai incontrare l'altra persona, credo però lo abbia l'elemento di idealizzazione dell'altro che entra in gioco, perché senza incontrarlo possiamo proiettare su di lui, o lei, tutti i nostri desideri senza rischiare troppo che vadano delusi. Il sesso reale dà più piacere e soddisfazioni, ma ottenerlo comporta anche più rischi e fatiche...