Sessualità libera in Italia!

Ok, abbiamo constatato che in Italia tutti si sentono un po' a disagio a PARLARE di sesso, a FARE sesso e a sentirsi A PROPRIO AGIO con il tema "sesso".

Questa community ha lo scopo di supportare, educare e mostrare che il sesso è una normalissima, naturale e soprattutto fondamentale parte della nostra vita.

Ci sono ancora moltissime (troppe) persone che si iscrivono a JOY e mi mandano messaggi dicendo "eh ma in Italia non funziona", "eh ma in Italia siamo troppo chiusi". Non viviamo su Marte, siamo sul pianeta Terra esattamente come tutti gli altri che si godono la propria sessualità liberamente e senza farsi mille paranoie mentali. Chi può cambiare la mentalità italiana se non le persone che popolano l'Italia?

Dal momento che in questo ultimo mese ci sono stati tantissimi nuovi arrivati nella nostra community, colgo l'occasione per lanciare la sfida "VOGLIO SENTIRMI LIBER*".
Mi ripetete sempe "sì, però pubblica anche tu una foto". Ecco qui. Questa è la mia foto.

Ora scatenatevi e postate tutte le foto che vi fanno sentire liber*. Avete una foto che non mettete sui social perché avete paura di giudizi negativi? Fanculo, qua potete postarla e avrete il supporto di tutti. Condividete le vostre foto e godetevi ogni parte del vostro corpo!
Personalmente penso che l’app funzioni eccome.
Il problema vero siamo noi (uomini) a non capirne sempre il funzionamento, non da un punto di vista pratico, ma da un punto di vista relazionale.
Il più delle volte si ha la sensazione di approcciarsi con persone “scottate” dalle precedenti comunicazioni, perché troppe volte , anche solo per il semplice fatto che una donna sia iscritta a Joy, o che abbia pubblicato una foto, ci dà il diritto di pensare che tutto sia più disponibile e in qualche modo dovuto.
Detto questo, fortuna che esistono persone con una visione della sessualità libera e non bigotta, per cui preserviamo queste figure con il massimo rispetto e con i giusti modi.
********to29 Donna
2 Post
Onestamente penso che la gente in generale giudichi. Chi dice di non farlo, a parer mio, è solo un ipocrita. Detto ciò, io sono la prima che lo fa e non ho paura di dirlo.
Purtroppo al giorno d'oggi le persone vengono giudicate indipendentemente dal fatto che essi abbiano fatto la cosa giusta o la cosa sbagliata, abbiano detto la cosa giusta o quella sbagliata, e chi più ne ha più ne metta.
Tornando al discorso di quello che non funziona in Italia, vi siete mai domandati seriamente dove sta il problema? Per esperienza personale mi permetto di dire che il problema sta nell'educazione a partire da quando si è piccoli fino alla vecchiaia.
Ho vissuto un anno in Olanda e sono tornata che mi sono resa conto che la mentalità delle persone qui in Italia è troppo retrograda su moltissimi aspetti.
******hoc Donna
252 Post
@****ica Non sai quante volte mi sono sentita sbagliata!!! Ho scelto di liberarmi dai muri di preconcetti a suon di mazzate date (molte anche ricevute dalle persone sbagliate).
Ma devo dire che l'Italia non è messa peggio di tanti altri paesi.
I forum come Joy se usati con la dovuta accortezza possono aiutare ad esprimere appieno la propria sessualità, ma ovviamente farlo nella realtà accellera di più il fenomeno del vivere la propria sessualità liberamente.
******a19 Donna
380 Post
Citazione di ****ica:
Ok, abbiamo constatato che in Italia tutti si sentono un po' a disagio a PARLARE di sesso, a FARE sesso e a sentirsi A PROPRIO AGIO con il tema "sesso".

Questa community ha lo scopo di supportare, educare e mostrare che il sesso è una normalissima, naturale e soprattutto fondamentale parte della nostra vita.

Ci sono ancora moltissime (troppe) persone che si iscrivono a JOY e mi mandano messaggi dicendo "eh ma in Italia non funziona", "eh ma in Italia siamo troppo chiusi". Non viviamo su Marte, siamo sul pianeta Terra esattamente come tutti gli altri che si godono la propria sessualità liberamente e senza farsi mille paranoie mentali. Chi può cambiare la mentalità italiana se non le persone che popolano l'Italia?

Dal momento che in questo ultimo mese ci sono stati tantissimi nuovi arrivati nella nostra community, colgo l'occasione per lanciare la sfida "VOGLIO SENTIRMI LIBER*".
Mi ripetete sempe "sì, però pubblica anche tu una foto". Ecco qui. Questa è la mia foto.

Ora scatenatevi e postate tutte le foto che vi fanno sentire liber*. Avete una foto che non mettete sui social perché avete paura di giudizi negativi? Fanculo, qua potete postarla e avrete il supporto di tutti. Condividete le vostre foto e godetevi ogni parte del vostro corpo!
Brava Esotica hai fatto bene a pubblicare una tua foto senza tabu'. Si', in Italia ancora prevale la mentalità bigotta in molti casi, ipocrita e poco tollerante su chi dichiari apertamente di amare il buon sesso e un'ottima intesa sessuale con il proprio compagno, o con altre persone che si frequentano regolarmente. Qui invece vale si fa di nascosto e non si dichiara o si dice per paura dei pregiudizi della gente circostante. Io me ne frego e sono aperta di mentalita', sempre stata ed ho imparato ad esserlo ancora di più da quando frequento la Francia da 20 anni. Anche qui si puo' imparare tanto dalle proprie preferenze, attitudini e inclinazioni a mio parere. Un saluto a te! 🔥🔥🔥🔥 🌹💐
*******tato Uomo
6.024 Post
Io penso che in Italia le fantasie superano il reale purtroppo. Tanta Chat e pochissimo reale. Per paura o altro non so. Penso negli altri paesi il sesso sia più aperto e anche la gente
******a19 Donna
380 Post
Citazione di ****yMi:
Personalmente penso che l’app funzioni eccome.
Il problema vero siamo noi (uomini) a non capirne sempre il funzionamento, non da un punto di vista pratico, ma da un punto di vista relazionale.
Il più delle volte si ha la sensazione di approcciarsi con persone “scottate” dalle precedenti comunicazioni, perché troppe volte , anche solo per il semplice fatto che una donna sia iscritta a Joy, o che abbia pubblicato una foto, ci dà il diritto di pensare che tutto sia più disponibile e in qualche modo dovuto.
Detto questo, fortuna che esistono persone con una visione della sessualità libera e non bigotta, per cui preserviamo queste figure con il massimo rispetto e con i giusti modi.
Sono perfettamente d'accordo con te. Io mi sono iscritta qui solo per i Forum e come amministratore di due miei gruppi di argomenti qui su JC. E sono felicemente impegnata e etero nella mia vita privata con il mio compagno. Più volte ho dovuto ribadire queste cose agli uomini che mi scrivevano insistenti e spesso maleducati, arroganti, frustrati ad un rifiuto, scadenti come modi, maniere e approcci diretti ed inappropriati. Un saluto e Buona giornata!
@********to29

Purtroppo nelle scuole italiane dovrebbero introdurre delle ore di educazione sessuale decente.
In prima superiore abbiamo avuto un paio di incontri con degli "esperti". Il risultato? Il tempo è stato usato per condividere con i compagni dei bigliettini sui quali era scritto il nome di chi piaceva. Non abbiamo parlato di sessualità, non abbiamo trattato il tema delle precauzioni e le malattie non sono nemmeno state citate.
Ovvio che finché ci saranno genitori che spingono affinché queste cose non vengano insegnate ai figli negli istituti scolastici...rimarremo nell'età della pietra per sempre.

Non so come sia all'estero, ma sicuramente usano metodi diversi se poi nell'età adulta il modo di pensare è così differente rispetto al nostro.
@*******tato ribadisco, penso che il problema sia la paura del giudizio. Ci sono anche molte persone che si sentono male ad agire nel mondo reale. Troppo spesso pensiamo che una nostra azione sia sbagliata solo perché considerata "maligna" dal modo di pensare della società in cui viviamo.
*******eve Uomo
11 Post
Come già detto da @********to29 il problema principale è l'educazione, o la mancanza di essa...se poi ci aggiungiamo il fatto che in tanti siano poco tolleranti, mentalmente chiusi, razzisti e omofobi, si capisce il perché molti si sentano un po' a disagio a parlarne liberamente. Per esempio, io per varie ragioni mi ritrovo a quasi 27 anni a non aver mai avuto esperienze, e solo per questo vieni bollato come "strano" e messo da parte (con qualche eccezione ovviamente), quindi generalmente evito l'argomento.
Inoltre di educazione sessuale nelle scuole se ne fa poca (io avrò fatto due o tre lezioni in terza media) e da quel che vedo la famiglia non è esattamente il posto ideale dove parlarne.
Un cambio di mentalità è possibile, ma ci vorrà tempo.
C'e' un sacco di roba da sistemare in Italia ma non siamo messi malissimo.
COmuqnue tutta questa liberta' che si imputa a un certo "estero" a volte e' fuoriviante dato che sembra coem uan certa mitologia della Svezia che gli italiani avevano negli anni '70.
Purtroppo certi pregiudizi non se ne vanno senza uan adeguata istruzione e socializzazione e questo amnca non solo in Italia ed e spesso danneggiata da certi "rigurgiti" del passato.
******ova Uomo
714 Post
E? vero che abbiamo una educazione che oltre ad essere repressiva e' fuorviante.
Ma possiamo sempre , crescendo , rimodellare le nostre idee , anche se in parte saremo sempre condizionati dalla educazione e dai limiti insegnatici da piccoli.
Comunque si puo' crescere e superare l'ipocrisa che spesso ci insegnano ad esibire in pubblico.
Nella mia zona , nel padovano , le donne erano famose perche' nella loro citta' facevano le santerelline , ma poi in vacanza si sfogavano ( non sto' ne generalizzando ne offendendo il genere femminile).
Avendo frequentato ambienti " alternativi" posso anche dire che ci sono molte piu' persone aperte mentalmente e sentimentalmente di quanto lasci vedere la semplice esteriorita'.
**********vanza Uomo
110 Post
Sono daccordo con tutti gli interventi fin qui : in generale, in Italia, c'è un problema di mentalità piuttosto chiusa su qualsiasi cosa riguardante il sesso. E questa chiusura deriva in buona parte dalla educazione su questi temi, o meglio dalla dis-educazione che tutt* riceviamo crescendo. E non dimentichiamoci neanche della ipocrisia come regola di vita.

Aggiungo che anche le "pressioni sociali" degli stupidi comportamenti medi sono molto nocivi.
Faccio un esempio di ciò che intendo per "pressioni sociali ": un uomo che fa sesso con una donna ( o più donne ) è percepito quasi sempre come un figo ( e molt* si danno di gomito ed ammiccano, invidiano ecc ecc ) mentre una donna che fa sesso con un uomo ( o con più uomini ) è percepita quasi sempre come una "puttana" ( scusate il termine che io NON condivido ) e molt* la trattano come un essere umano inferiore : apprezzamenti pesantissimi, insulti, molestie ed a volte anche di peggio.
Un altro esempio : padri di famiglia tutti casa, lavoro ( e magari anche chiesa) ma che poi il venedì sera abitualmente "vanno a mignotte" o "vanno a trans" oppure donne sposate che, non appena c'è l'occasione di NON farsi vedere da NESSUNO, tradiscono con molto gusto con chiunque sia disponibile o cercano durante viaggi estivi organizzati apposta quante più "avventure" riescono a combinare. Ma sempre strettamente "senza che lo sappia nessuno".

E tutto questo, in fondo, lo sappiamo tutt* quant*.
Ma a me non piace concentrarmi sulla parte negativa della questione.

Anche io, frequentando nel corso degli anni ambienti di sessualità alternativa, ho potuto cambiare anche la mia mentalità, aprire il mio cervello ed il mio giudizio e crescere parecchio da questo punto di vista (oltre che divertirmi ed anche conoscere persone meravigliose, sia donne che uomini).

Quindi Joy è una buona opportunità ( per chiunque voglia davvero farlo ) di evolvere e scrollarsi di dosso tutta questa chiusura ed ipocrisia.
Perché qui si possono trovare persone che sia almeno un po meno chiuse ed anche creare tutt* una "cultura" più rilassata, più informata e più possibilista riguardo la sessualità.
Apro una parentesi polemica.
Sul "senza che lo sappia nessuno" e' una cosa interessante sorpattuto per chi poi dichiara che della propria privacy non si cura perche' "non ha nulla da nascondere".

D'altro canto e' proprio su questa "ipocrita segretezza", seppure a volte ben gisutificata e comrpesnibile, che certi individui creano il proprio "businness" e malaffare.

Ma queste, appunto, sono altre storie.
*********mico Uomo
76 Post
Vero che il nostro è un Paese "ostico" per chi desidera vivere il sesso nella sua pienezza; è anche vero che i giudizi negativi cui ti riferisci ("...in Italia non funziona") derivano dalla fuorviante regola "se scopo il sito funziona, altrimenti no": NON è così che si dovrebbe giudicare anzi, non si dovrebbe nemmeno giudicare bensì usufruire delle libertà che una piattaforma come JoyClub concede agli utenti. Parlare di sesso, così come stiamo facendo qui, non è scontato ed è un'opportunità, un arricchimento personale grazie al confronto con altre persone, con altri punti di vista, leggere le esperienze altrui; cose che consentono la nostra evoluzione personale.
Quanto alla foto, vedo che oltre a te nessuno l'ha messa, ma prometto che prossimamente ne metterò una *zwinker*
Accedi e partecipa alla discussione
Vuoi partecipare alla discussione?
Iscriviti gratuitamente per discutere su tematiche sessuali e fare domande ai membri.