Naturismo

Naturismo
Buonasera a tutti. Noi siamo di Torino e quest'anno in vacanza (finite da poco purtroppo😕) abbiamo scoperto il naturismo. C'è qualcuno di voi che lo ha scoperto come noi di recente?
*******ura Uomo
202 Post
Buonasera a voi. Io ho avuto qualche esperienza molti anni fa e ho ripreso quest'estate. La nudità dà un senso di libertà notevole. Nel periodo estivo in casa sono sempre nudo, mi mancava il piacere di esserlo anche all'aperto.
******ova Uomo
714 Post
Buongiorno a voi , io l'ho scoperto , per caso , anni fa' , ma poi ho avuto raramente modo di praticarlo.
Vicino a Padova non ci sono posti adatti.
Si, provato a luglio per la prima volta ed abbiamo immediatamente prenotato un’altra settimana a settembre! Lo troviamo bellissimo!
Anche noi abbiamo trovato bella la sensazione di libertà. Anche se all'inizio c'era un po' di imbarazzo! 😄 siamo stati nella spiaggia della Bassina, in provincia di Ravenna. Qualcuno la conosce? Ci è già stato? È davvero molto bella! Anche da noi a Torino non ci sono molti posti dove praticarlo se non qualche fiume, dove abbiamo letto recensioni in cui ci sono troppi guardoni e la cosa non ci piace😔
Ciao, la spiaggia di Ravenna la conosciamo, si chiama Bassona a Lido di Dante.
Noi siamo stati in Croazia... camping e spiagge. Bellissimo.
*g* *wink*
Ciao, noi dopo averlo provato nelle spa all’estero siamo stati negli ultimi due anni anche in alcuni campeggi in Italia trovandoci bene, ce ne sono due in Piemonte (ne abbiamo provato uno solo per il momento) ed uno in Liguria molto vicino al confine. Ovviamente, vista la posizione, non sono sul mare, ma sono comunque immersi nel verde e molto suggestivi.
Purtroppo no, ma mi piacerebbe provare!
No mi piacerebbe provare però. Ho solo fatto topless in Spagna. In Italia non so neanche se è permesso. Comunque mi piace mi da molta libertà
Citazione di ******a70:
in teoria il sono porzioni e spiaggia in alcune zone dove e' permesso, almeno qui in veneto

*******fun Donna
956 Post
Sarebbe interessante mettere sotto questo post le spiagge carine dove si è stati così gl* altr* possono approfittarne per le prossime vacanze.
Magari indicando il luogo, il tipo di altre persone, come ci si comporta. Potrebbe essere utile per chi è curios*
*******ura Uomo
202 Post
Da giovane frequentavo un posto molto borderline, "la valle della luna" in Sardegna, luogo di ritrovo per hippie e simili. Luogo dove "viaggiare" con il corpo e con la mente. Ora ho iniziato a frequentare la spiaggia naturista di Capocotta vicino Roma.
Citazione di *******fun:
Sarebbe interessante mettere sotto questo post le spiagge carine dove si è stati così gl* altr* possono approfittarne per le prossime vacanze.
Magari indicando il luogo, il tipo di altre persone, come ci si comporta. Potrebbe essere utile per chi è curios*

Quest’estate siamo stati in due camping in Croazia: il Koversada ed il Solaris. Il Solaris un po’ più selvaggio, pochissimi quasi nessuno in costume (forse complice la temperatura più alta), più offerta di ristorazione (anche consegna in piazzola) ed un supermercato più fornito (anche con attrezzatura base o emergenza da campeggio); il Koversada è più curato, soprattutto la zona spiaggia (leggermente pavimentata), molti più costumi e vestiti, ristorazione appena sufficiente… ma con una passeggiata si arriva direttamente nella meravigliosa Orsera/Vrsar, una piccola bomboniera, spettacolare al tramonto, ci sono decine di ristoranti uno meglio dell’altro!
Spiaggia Razza di Juncu in Costa Smeralda. La spiaggia dedicata al naturismo non è la prima che incontrate ( dog beach) ma, proseguendo nel sentiero ben delineato, ne trovate altre due più piccole dove potete mettere il costume nella borsa. Nel percorso, per chi lo desidera, ci sono degli anfratti tra le rocce dove la privacy è assicurata.La sabbia non è molto fine e ci sono alcuni sassi, ma il mare è molto bello. Un Consiglio alle signore: ortatevi le scarpette da mare, potrebbero esservi utili. Buon divertimento.
*******fun Donna
956 Post
Che bello, state dando tanti bei posti. Ora mi farò una mappa con tutte le stelline e prima o poi me li giro queste spiaggette ^^
Grazie
Ho scoperto il naturismo per caso, in Germania, dove è vissuto in modo molto naturale indipendentemente dall'attività sessuale. Nudità non per forza corrisponde a "sesso". In Italia sono stato a lido di Dante, ma la concezione è un po' ambigua. Ci si trova facilmente di fronte a segaioli guardoni ed esibizionisti. Ora se piace o no, dipende dai gusti. Ma nelle associazioni naturiste, come esistono anche in Italia (A.N.ITA), si guardano bene dal confondere la nudità con la promiscuità sessuale. Guai a fare cazzate ai loro eventi. Loro semplicemente apprezzano la nudità in quanto tale.
Caso inverso invece, italiano all'estero che scopre che nelle SPA sono tutti ignudi, si arrapa come un pazzo, a rischio erezione con imminente eiaculazione in faccia al primo che passa. Be devo ammettere che anch'io la prima volta ( in quanto tendenzialmente esibizionista e guardone!) sono rimasto felicemente sorpreso. Però ecco, mentre in un "sauna Club" come ne esistono anche in Italia, sai già che vedrai qualcuno scopare e ci si va apposta, all'estero ci si va per godersi la nudità e BASTA!
Se qualcuno ha voglia di organizzare un evento sociale in totale nudità, partecipo volentieri!
*********rini Uomo
3 Post
Nudista da sempre, ho avuto modo di sperimentare molte localita', sia in Italia che all'estero. Cerchero' di fare qualche recensione.
Si e' parlato di Lido di Dante. E' un campeggio la prima parte e' tessile, ovvero la gente resta vestita o in costume, il secondo e' nudista.
All'ingresso danno un braccialetto di colore diverso a seconda dell'area che si sceglie (tessile o nudista).
Se richiesto forniscono anche gli asciugamani e le lenzuola per i bongalow.
Dal campeggio si accede alla spiaggia nudista: c'e' una scorciatoia che permette di raggiungere la spiaggia in pochi minuti. Fate solo attenzione a non andare nella eree vietate (ci sono cartelli che indicano le aree protette per la salvaguardia della fauna).
La cosa belle del campeggio e' che in due giorni ci si conosce tutti ed e' facile fare amicizie ed incontri. Qualsiasi atteggiamento eccessivo comporta l'espulsione dal campeggio, ma se lo fate con persone consenzienti e in tenda o casetta, potete dare libero sfogo ai vostri desideri.
Proprio a Lido di Dante avevo conosciuto una bellissima donna, ci siamo scoperti affini, nudisti ed esibizionisti e insieme abbiamo poi organizzato l'estate successiva a Cap D'agde.
Ve ne parlero' poi.
Tornando a Lido di Dante e' possibile arrivare in camper o montare la propria tenda.
Per i piu' pigri come il sottoscritto, affittano le casette col bagno (mentre per le docce c'e' una parte comune).
C'e' una bella piscina e ristorante appena fuori dal camping.
La sera organizzano eventi e feste per socializzare. Per accedere serve la tessera di una associazione naturista (io sono andato con tessera Anita). Consigliato.
*******fun Donna
956 Post
Grazie per tutte le dettagliate info @*********rini
Scusate la domanda da "esterno" ma ... naturismo in montagna ce n'e' ?
*********rini Uomo
3 Post
Certamente, avevo amici che facevano trecking in montagna, nudi con scarpe adatte. Non ricordo in quali luoghi
In Costa Azzurra ci sono molte spiagge.
Ciao a tutti. Siamo nati circondati dal mare, che già di suo è un contatto naturale fantastico.
Abbiamo maturato l'idea naturista come coppia e l'abbiamo scoperta e abbracciata nel 2018, a Koversada, in Croazia. Esperienza indescrivibile, attesa e goduta appieno.
Ci è entrata talmente tanto dentro, che anche dove viviamo in Italia, cerchiamo sempre angoli isolati dove smettere di essere tessili e ritrovare la libertà.
Ci siamo accorti che non è un desiderio così sotterraneo, molte altre coppie come noi le abbiamo ritrovate in questi luoghi con lo stesso intento e spesso, a distanza, ci siamo ritrovati ad assistere e farci vedere in appassionati amplessi, il che aggiungeva piacere al piacere.
Il 2019 e il 2020 sono stati 2 anni in cui abbiamo dovuto rinunciare a goderci questa pratica, prima prenotando e poi dovendo disdire causa Covid; Koversada ci ha stregati (e non sto a parlare di ristoranti, discoteche, cocktail bar etc. parliamo di sole, mare e sesso!). Siamo su JoyClub proprio dopo quella vacanza, nella speranza di incontrare donne/coppie appasssionate come noi, magari da poter incontrare lì.
Quest'anno abbiamo rinnovato la prenotazione a settembre...
Saluti naturisti e nudisti allo stesso tempo, godetevi la natura anche voi quando potete.
Accedi e partecipa alla discussione
Vuoi partecipare alla discussione?
Iscriviti gratuitamente per discutere su tematiche sessuali e fare domande ai membri.