Partendo dalla natura umana, alla quale mi pare che funbreack69 abbia citato e sono pienamente d’accordo con lui, diciamo che l’ansia in generale è un automatismo fisiologico ed alcune volte quell’ansia da prestazione può attivare un meccanismo di auto sabotaggio, causa derivata dall’inadeguato modo di affrontare un compito prefissato e si perché diciamoci la verità noi uomini molte volte pianifichiamo tutto quello che deve accadere in una situazione particolare...
Beato a chi non ha di questi problemi, ma sono certo che il rapporto in percentuale direi che si aggira intorno al 95 per cento, ciò vuol dire che la stragrande maggioranza degli uomini rimane sotto il controllo di questa emozione che assieme alla paura, si accende nel cervello dallo stesso interruttore, almeno credo che funzioni in egual modo.
Questo era solo una mia interpretazione dell’ansia in generale.
L’ansia da prestazione in ambito sessuale, non vale solo per l'uomo, ma si presume che vengano chiamate in causa anche le donne (la parola al gentil sesso per smentire o meno) le quali conferiscono alla prestazione, un forte significato desiderando di non deludere l’altro cercando di esserne sempre all’altezza.
Purtroppo quest’atteggiamento che si profila sia nell’uomo che nella donna, tante volte ostacola il vivere un rapporto sessuale con la dovuta serenità, portando così a delle conseguenze che possono incidere, apportando un calo del desiderio o una difficoltà nell’ottenere o mantenere l’erezione nell’uomo (cristocapa1985, ne è immune) e nel raggiungere l’orgasmo nella donna.
Per rispondere alla domanda di Esotica, io rispondo con un si, quando ho un rapporto con una donna, sento l’obbligo di far raggiungere l’orgasmo, perché è sempre l'apice dell'amplesso.
Invece per me niente orgasmo? Significa tanti cattivi pensieri, lo so dovrei pensare positivamente come dici te, che non significa che non sei bravo o che c’è qualcosa che non va, ma è difficile deviare da tali pensieri, ci vorrebbe un analista.
Comunque a parte tutto ciò, sarebbe cosa gradita ascoltare qualche donna sull’argomentazione, sembra che spariscano dal sito, quando ci sarebbe il bisogno di sapere il loro pensiero.