Come percepiamo il bello?

Come percepiamo il bello?
Traggo spunto x questo post, da una cisa che mi è accaduta da poco. Guardando la foto di un utente non ho potuto far a meno di rimanere colpito, da quello che quell'immagine mi trasmetteva. Non era appariscente, non era da copertina patinata. Semplicemente emanava una sensualità insinuante, sebbene mostrasse ben poco...eppure il suo sguardo, la posa stessa mi ha sedotto. Ed ora la domanda: il bello canonico, quello proposto dai media, in fatto di relazioni e partner sessuali quanto vi influenza?
Premessa.
Il "bello imposto" oggigiorno e' molto frazionato e dipedente non solo da quali media consultiamo abitualemnte ma anche dalle specifiche istante interne dei media che frequenstimo.
Provo a spiegarmi.
Oggi non e' il mezzo, per esmepio internet, i giornali o la tv ad avere una impronta omogenea ma i cananli tv, i siti e, nel caso di internet, anche la "risposta" di certi siti.
Se ci abituiamo a frequentare certi "posti" otterremo la visione anche estestica diretetta (o come reazione) a quei posti.
Decenni fa' la "bellezza impsota" era piu' chiara, diffusa e omogenena rispetto i media presenti.
Oggi, nel bene e nel male, l'offerta mediatica e culturale e' molto variegata e si puo' scegliere.
Chi vive all'interno di certi ambienti o mondi, si adatta autoamticamente al fatto che li certa cose siano belle ed altre no.
Chiaramente si puo' evitare di addentrarsi in certi "rovi" e provare a fare una indagine "statistica" e vedere quello che ne risulta come "fenomeni percentualemente piu' presenti" e quindi desumere la "bellezza standard attuale" (in base cal campione analizzato).

Rispondo.
Qui' in JC, io che sono uno forse "distratto" ho desunto alcune "mode" che per esempio nel mio ambiente fisico abituale non ci sono.
Ci sono alcune caratterische che spesso vengono "richieste" in JC che, per esempio, in altri siti "italiani" non sono cosi' diffuse.
Abituato ad un certa pluralita' di stimoli estetici, di certi "standard" non mi importa nulla e non ho "regole estetiche" nella scelta del partner se non quelle dettate dal mio mood del momento.
Piuttosto ho il problema constrario : non riconosco certi usi e costumi sociali che magari sono di moda in un luogo e che certa gente si aspetta io riconosca come "ovvi".
******ova Uomo
714 Post
Sono due cose diverse.
Un conto e' il " bello canonoco "
Un'altro discorso sonop le cose e/o foto che ci " ispirani" o che piacciono a noi , anche senza motivi spiegabili.
La vera domanda é allora perché ci ispirano? Se un immagine non è perfetta per i canoni estetici del tempo (di soluto mutevoli da decennio a decennio) ma ogni particolare, preso da solo piuttosto insignificante forse, costruisce un contesto. Luce, espressione, posa sguardo, sfondo ecc. Voglio dire, può essere la donna piu bella del mondo, ma se il sui massimo e ritirarsi in un autoscatto con le labbra a culo di gallina... vuoi mettere ad esempio quell'espressione naturale invece di una donna "comune" con gli occhi socchiusi dal risveglio, i papelli scarmigliati sul viso, ed il sorriso accennato di chi ha passato una notte di fuoco? Non credo esista paragone.
@*******0138 Ognuno ha propri motivi e stimoli che dipendono dall ostato d'animo e pensiero del momento.
******ova Uomo
714 Post
Come scrivevo sono " inspiegabili " le motivazioni.
Mi limito a dire che certe senzazioni sono soggettive , mantre le devinizioni canoniche sono oggettive....in teoria..
@******ova Mi permetta una osservazioen sul fatto che il "bello canonico" cioe' quello che viene ritunuto bello da una popolazione in quel momento diepdne dalla culutura e dal momento storico di quelle popolazione, quindi di oggettivita' ce ne e' ben poca, semmai convergenza statistica o "pratica".
******ova Uomo
714 Post
Citazione di ****ox:
@******ova Mi permetta una osservazioen sul fatto che il "bello canonico" cioe' quello che viene ritunuto bello da una popolazione in quel momento diepdne dalla culutura e dal momento storico di quelle popolazione, quindi di oggettivita' ce ne e' ben poca, semmai convergenza statistica o "pratica".
Nessun problema , la tua precisazione e' corretta.
Difatti alla fine del mio commento , dopo i puntini , ho aggiunto " in teoria ".
Non volevo scrivere un post troppo lungo e tedioso, sarebbero anche altre le accezzioni da dire , ma in linea di principio concordiamo.
*******Joy Uomo
267 Post
"Come percepiamo il bello?"

C'è un bello estetico che mi colpisce attraverso gli occhi. Non ha una forma canonica o standard. Semplicemente la vista mi trasmette i segnali giusti che mi fanno dire "che bella!".

Poi, per me, c'è un bello più sottile. Non è estetico ma è a pelle. Magari una donna, non canonicamente bella ha dei tratti e dei modi sensuali inconsci.
Non parlo strettamente di JC ma della vita reale, dove puoi parlare con le persone e magari un qualche maniera "obbligato" ad averci a che fare.

Ci sono almeno tre donne che mi vengono in mente in ambito lavorativo che non erano modelle ma emanavano un'attrazione sensuale incredibile.
Sono, dal mio modo di sentire, le donne più attraenti perchè svegliano più sensi.
L.
Hai espresso chiaramente anche il mio modo di vedere
Accedi e partecipa alla discussione
Vuoi partecipare alla discussione?
Iscriviti gratuitamente per discutere su tematiche sessuali e fare domande ai membri.